Quello che ami in 3 rate senza interessi | Acquista con Scalapay
SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN ITALIA

Sciarpe, stole e pashmine in Cashmere: i consigli di stile su come indossarli

di Capua Cashmere pubblicato il September 27, 2022

Il cashmere rappresenta un tessuto di rara qualità e fra gli innumerevoli pregi vanta anche un’ottima versatilità. Molto spesso si tende ad identificare il cashmere solamente con i maglioni e i pullover ma in realtà questo filato viene usato anche per realizzare stole, sciarpe e pashmine. In questo articolo andremo a vedere come portare una stola, una sciarpa od una pashmina a seconda dello stile del nostro outfit. Dapprima però occorre capire la differenza fra questi accessori. 

Differenza fra pashmina, stola e sciarpa 

La pashmina viene spesso usata come sinonimo di foulard ma in realtà è diversa perché più lunga e con un ordito molto più leggero. In realtà, in origine, questo accessorio era solo tessuto con un tipo di lana cashmere, quello derivante dalle capre changthangi della zona Himalaya. Le pashmine sono realizzate con un filato talmente sottile da non poter essere lavorato a macchina ma solo manualmente. Divenendo sempre più popolare nella moda occidentale, il termine pashmina è stato leggermente ampliato andando ad identificare anche modelli in cotone ed altre fibre. La stola è sempre un taglio di tessuto rettangolare, più piccolo della pashima ma più grande di una sciarpa. È un accessorio molto elegante, infatti si indossa spesso per i matrimoni od occasioni formali. La stola si porta soprattutto avvolta attorno alle braccia e alle spalle. La sciarpa, come tutti la conosciamo è il complemento, insieme ai guanti, che ci protegge dal freddo. Spesso però è utilizzata anche direttamente sui pullover per arricchire un outfit sportivo e casual. 

Come abbinare la pashima, la sciarpa e la stola 

La prima regola che potremmo seguire per trovare il giusto abbinamento fra accessorio e outfit riguarda i tipi di tessuti: bisogna abbinare tessuti simili per pesantezza, trama e consistenza. Una pashmina in cashmere difficilmente potrà essere abbinata ad una camicetta in chiffon. Lo stesso vale per una stola in cashmere come ad esempio il modello Kefiah di Capua Cashmere. Questa stola 100% cashmere può esser abbinata ad un cappotto in panno o portata su un cardigan lungo del medesimo filato. Una stola in cashmere è perfetta anche portata con una giacca in crepella o con capispalla in Jersey, non con un capo in raso o lino ad esempio. La sciarpa in cashmere, invece, è ancora più versatile. È un must have portata sopra ad un girocollo in cashmere ma ha moltissime altre possibilità di abbinamento. Ad esempio, può essere indossata anche con un giubbino sportivo in hard o softshell durante una vacanza in montagna. 

Mille modi per annodare sciarpa, pashmina o stola 

Un altro suggerimento per valorizzare il nostro prezioso accessorio in cashmere riguarda il modo di annodarlo in base allo stile che vogliamo seguire. Esistono infatti infiniti modi di annodare questi complementi. Ad esempio, se portiamo la stola alla parigina (spalle e braccia coperte fino al gomito con un’estremità semplicemente buttata dietro la schiena), potremmo partecipare ad una cena elegante. In questo caso potremmo fermare l’estremità della stola con una spilla. Per un look più informale potremmo passare la stola dietro al collo facendo cadere davanti le estremità in modo da fermarle con una cinturetta in vita. La stola portata in questo modo è adatta anche in abbinamento ad un jeans. 

Anche per la pashmina il nodo può suggerire un look sportivo o elegante. Se la portiamo sulle spalle semplicemente con un nodo sul davanti all’altezza del diaframma, a mò di scialle, la pashmina potrà sostituire la stola negli eventi glamour. Se, invece, la annodiamo attorno al collo con doppio giro e le estremità sul davanti, allora potremo indossarla su un cardigan sportivo e dei pantaloni culotte e sneaker.  

 La sciarpa segue la stessa regola del nodo. Ad esempio se la portiamo semplicemente passata dentro al collo con le estremità ricadenti sul davanti a mò di drappo, la sciarpa sarà simbolo di indiscutibile eleganza e charme. In questo caso sarà adeguata a tailleur donna o completi uomo anche con allacciatura a doppio petto. 

Nei nostri punti vendita ma anche sul nostro e-commerce, lo staff specializzato di Capua Cashmere saprà consigliarvi nella scelta del giusto accessorio in base al look che sceglierete.  

TORNA SOPRA