Quello che ami in 3 rate senza interessi | Acquista con Scalapay
SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN ITALIA

Alla scoperta del re dei filati, tutto quello che c’è da sapere sul cashmere

di Capua Cashmere pubblicato il February 21, 2022

Il Cashmere viene da sempre considerato uno dei filati più nobili, una fibra tessile da cui si ricavano capi di abbigliamento senza tempo, adatti per proteggersi sia dal freddo inverno che dalla calura estiva. Il cashmere è un mondo tutto da scoprire e noi di Capua Cashmere non vediamo l’ora di accompagnarvi in questo viaggio meraviglioso che parte dalla lontana Asia. 

 Da dove proviene il cashmere?

Per capire le origini di questa fibra tessile bisogna viaggiare fin nella misteriosa Mongolia, oppure in Tibet o, ancora, nell’affascinante territorio del Kashmir, in Afghanistan, e scoprire la Capra Hircus. Esattamente, è proprio da questo animale che si ricava una forma grezza di cashmere; ogni primavera i pastori si cimentano nella tosatura delle capre, in una pettinatura manuale che, come da tradizione, avviene nel periodo di muta del pelo e in modalità che non feriscono in alcun modo l’animale.  

Perché il cashmere è così costoso?

Perché è raro, quasi come i diamanti. Anzi, il cashmere potrebbe essere considerato il diamante dei filati! Pensate che, da ogni capra, si ricavano solamente 2 etti di pelo e non uno di più. Una quantità davvero contenuta che, insieme alle attente e raffinate lavorazioni successive, determinano l’altissimo pregio di un capo di abbigliamento in cashmere. 

 Come si lavora il cashmere?

Nella fase successiva alla tosatura, il cashmere viene lavorato in tre passaggi: 

  1. La fase della digiarratura serve ad eliminare la parte grezza del vello, le “giarre”, ovvero delle impurità che si possono trovare nella materia prima. È probabilmente l’operazione più lunga e da portare avanti con grande attenzione e minuzia proprio perché da qui si riesce ad ottenere una vera materia prima di qualità.  
  2. La fase della tessitura. Durante questa fase la materia fibrosa viene filata per la tessitura, ovvero le fibre vengono ritorte in filo, due o più fili che vengono ritorti insieme. Si può arrivare ad ottenere un cashmere pregiatissimo a quattro fili, come quello che compone il nostro cardigan con taschino a 4 fili. Questo passaggio servirà ad ottenere un prodotto finale dalla trama perfetta, liscia e soffice al tatto, pronta a coccolare chiunque lo indosserà.  
  3. Nella fase finale della filatura le matasse vengono inserite in filatoi che intrecciano le fibre in filati.  

Noi di Capua Cashmere abbiamo deciso di mantenere una filiera Made in Italy, collaborando con sapienti mani artigiane negli stabilimenti tessili presenti in Toscana e in Umbria. Anche questa è la nostra forza. 

Quali sono le principali caratteristiche del cashmere?

Una materia prima unica che, se lavorata in modo ottimale, può garantire delle vere e proprie eccellenze. Ecco alcune caratteristiche proprie del cashmere che lo rendono una fibra così speciale da indossare: 

  • È davvero perfetta sia per l’inverno che per l’estate per il suo essere il grado di mantenere costante la temperatura corporea. Funge da vero e proprio termoregolatore. 
  • Non provoca pruriti o irritazioni, per questo lo si considera una vera coccola per la pelle! 
  • È capace di assorbire umidità e sudore. 
  • È un tessuto raffinato ma, proprio per questo motivo, fate attenzione a non usarlo più di un giorno di fila! 

Come si riconosce il vero cashmere?

  • Valutate sempre alcune caratteristiche come la finezza della trama, la lunghezza del filato, il colore delle fibre. Più le fibre sono lunghe e fini più la qualità del maglione, della sciarpa o del plaid che volete acquistare sarà elevata e capace di mantenere intatta ogni proprietà dopo i lavaggi.  
  • Il numero di fili che compone il capo. Noi abbiamo fatto una scelta molto precisa, ovvero produrre capi in cashmere a 2 fili come, ad esempio, il pullover mezzocollo da uomo, o a 4 fili come il pullover a collo alto adatto ad una lei. 
  • Non sottovalutate l’etichetta! Osservatela sempre con attenzione prima dell’acquisto. Per regolamentazione è un’autentica fucina di informazioni riguardanti il capo di abbigliamento che state per acquistare! 

 

Scopri chi siamo nel nostro sito web e inizia curiosare nel nostro store online. Al suo interno troverai l’espressione dei nostri 25 anni di esperienza con il re dei filati! 

TORNA SOPRA